Metodo Robin
Quando nel 2005 iniziai l’insegnamento per bambini presso il “Nieuw Vocaal Amsterdam”, uno dei migliori cori di voci bianche dell’Europa, scoprii che non esisteva, almeno credo, un metodo di canto per bambini che permettesse loro di studiare a casa e fare progressi dosati e misurati, così come gli avrebbe permesso uno dei vari metodi invece già esistenti riferiti a strumenti musicali.
Esistono varie pubblicazioni riguardo la “voce bianca”, e spesso vi sono inclusi alcuni esercizi e / o idee di repertorio. Esistono raccolte di repertorio, che includono a volte qualche accenno ad aspetti della tecnica vocale. Ma non esiste un metodo di canto nel vero senso della parola: materiale che l’allievo porta a casa con sé, e che diventa la base per il suo percorso formativo, con lo scopo di imparare la tecnica vocale e l’esecuzione convincente del repertorio classico.
Ecco perché ho sviluppato Robin, un metodo di canto classico per bambini dall’età di 6/7 anni in poi, e per giovani.
Attraverso vari esercizi, che per i più piccoli vengono presentati come “giochi”, e attraverso un repertorio internazionale mirato, gli allievi imparano “da zero” (nessuna esperienza è necessaria per cominciare) l’impostazione giusta della voce, e sviluppano la musicalità, la presenza scenica e la consapevolezza del corpo.
Per scoprire di più, vai al sito dedicato cliccando “Conosci Robin” di seguito!